giovedì 17 aprile 2008

3 giorni dopo la catastrofe

Ebbene si, c'ho messo un po' a rimuginare questo post: queste elezioni han portato con sè troppe emozioni, troppo stupore, troppe novità e ho avuto bisogno di un paio di giorni per rifletterci su. Per carità, sempre un cervellino di plastica tengo, quindi non aspettatevi niente di clamoroso sortir da tante elucubrazioni.
Iniziamo subito con una cazzata, tanto per sciogliere il ghiaccio: la Santanchè ha preso i voti. Ne ha presi 1.000.000. La faranno direttamente madre superiora? (Aleappo, grazie per l'assist!)
Detto cio', parto subito dicendo che lo choc post-elettorale è stato talmente forte che mi sono trovato a rivalutare gran parte delle mie considerazioni passate.
Prima fra tutte: gli elettori di Berlusconi e Fini non sono la parte peggiore della società.
Ci vorrebbe troppa arroganza per considerare quel numero enorme di persone come composto solo da dementi, da ignoranti, da creduloni rincoglioniti dalla televisione. Troppa pure per un presuntuosetto come me. Finora alla sinistra ha fatto comodo pensarla cosi' e ha avuto torto, torto marcio. Dall'alto della sua cultura e del suo atteggiamento politically correct ha semplicemente snobbato questa parte della popolazione, senza cercare veramente di capirla, di comunicare con lei. E la Destra ne ha approfittato.
Seconda considerazione: la Sinistra non poteva vincere. Prodi e i suoi avranno pure il merito di aver cercato di risanare i conti pubblici, ma verranno ricordati solo per tasse&indulto. Avevano la possibilità di aggiustare tante cose, non l'hanno fatto.
Il primo che ora, stando all'opposizione, richiamerà il problema del conflitto di interessi si meriterà tutto lo schifo possibile.
La Sinistra non poteva vincere: la campagna elettorale è stata una farsa, la gente non ascoltava i comizi, nè in piazza nè in televisione. Non è servita a niente. Berlusconi avrebbe potuto confessare di essere padrino di Toto' Riina e Ciarrapico (che tra l'altro è stato eletto!!) di voler reintrodurre il passo dell'oca: la gente non ascoltava, li avrebbe votati comunque a causa dei risultati disastrosi di Prodi &Co.
Detto cio', via col primo choc: la Sinistra cosiddetta radicale è fuori dal Parlamento.
Com'è stato possibile? Io, che "propagandavo" per il PD, mai avrei immaginato di non vedere comunisti, socialisti e ambientalisti rappresentati in Parlamento.
Questo è un fatto grave, non tanto perchè penso avrebbero potuto finalizzare qualcosa in sede legislativa (e quando mai!!), ma perchè almeno avrebbero avuto il pregio di sollevare questioni importanti come i diritti dei lavoratori, delle donne, del Sud, delle coppie di fatto, degli omosessuali. Tutte problematiche che gli altri contrastano o ignorano (nel senso di fregarsene, non di non conoscere).
La Sinistra radicale ha convinto gli Italiani che è capace solo di far cortei, e gli Italiani l'hanno accontentata: l'hanno mandata per strada, a manifestare dietro le bandiere rosse e quelle arcobaleno.
La strategia comunicativa della Sinistra è stata catastrofica: tutti intenti a parlare di Afghanistan e di integrazione, di diritti e TAV, di base americana a Vicenza e DICO, tralasciando o approcciando malamente le uniche due cose che interessano veramente gli Italiani in questo momento: i salari e la sicurezza.
La sicurezza è il tema su cui la Sinistra ha fallito maggiormente: ha difeso i tanto temuti immigrati a spada tratta, "senza se e senza ma", appellandosi ai principi dell'integrazione fra i popoli e alla tolleranza, ma, da una parte non è riuscita a trovare il modo di inserire dignitosamente gli immigrati nella nostra società, e dall'altra non ha trovato una soluzione al problema della paura. Non è stata capace di rasserenare gli animi.
La colpa di questo sentimento diffuso di paura è in parte da attribuire al mondo dell'informazione, che descrive gli immigrati come violentatori, ladri, assassini arrivati in Italia a distruggere le nostre vite da Mulino Bianco (anche qui: ma quando mai??!!)
Ma, a parte queste distorsioni della realtà, è vero anche che le condizioni di degrado in cui vivono, portano molti immigrati al crimine. E se si puo' giustificare un furto per fame, non si giustifica uno stupro. Mai. Senza se e senza ma.
E allora perchè la Sinistra non è capace di dire, fermamente, che se uno sbaglia DEVE pagare? Che se uno stupra non ci sono attenuanti e deve finire in carcere, per tanto, tanto tempo?
Per questo gli Italiani si sono rifugiati tra le verdi braccia protettive della Lega.
Secondo choc: il trionfo della Lega.
Onestamente, li ho sempre considerati come dei fanatici rabbiosi, ignoranti e razzisti.
E il mio, oggi, non è revisionismo. Penso ancora che i vari Bossi, Borghezio e Calderoli siano incapaci di governare l'Italia e che, politicamente parlando, siano degli irresponsabili che con le loro uscite fomentano l'odio razziale e causano danni enormi, anche in termini di vite umane (vedere la famigerata maglietta anti-islam indossata in TV da Calderoli).
Pero' bisogna riconoscere che, tra tanti difetti, hanno un pregio: quello di sapere come vivono gli Italiani, quello di saperne valutare gli umori e di riuscire a comunicare con loro, a tutti i livelli socio-economici. Una cosa che anni fa la Sinistra sapeva fare e che ora ha dimenticato.

Queste le sorprese principali che ci hanno riservato le elezioni.
Berlusconi al governo ce lo aspettavamo.
Sandro Bondi Ministro dell'Istruzione pero' no, e questa forse sarebbe la notizia peggiore di tutte.

Playmobil

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Cacchio Bira... Concordo pienamente in tutto!!

Complimenti al cervellino di plastica!
Funziona tanto meglio di altri...

p.s. MOLTO MA MOLTO MALE!!

Anonimo ha detto...

dunque... molto condivisibile... a breve scriverò anch'io. per ora ho bisogno di riflettere.
ale

Anonimo ha detto...

come non darti ragione? vogliamo poi parlare della parola "meritocrazia" che sembra impronunciabile dalla bocca radical chic di Bertinotti, e che invece lega e pdl hanno saputo cavalcare con la (seppur discutibile) detassazione degli straordinari?

Playmobil ha detto...

Infatti, ottimo punto. Posso capire che sia utile disincentivare gli straordinari nel caso di lavori pericolosi, ma se un ragazzo che lavora in un call center vuole fare ore in piu' perchè ha bisogno di soldi per la macchina o, nella piu' rosea delle situazioni, per un appartamento, che male c'è? Al massimo rischia di sbadigliare attraverso la cornetta in faccia al malcapitato a cui proponeva un aspirapolvere...
Poi c'è il problema case: come dar torto a chi vota un partito che propone agevolazioni per l'acquisto della prima casa, quando dall'altra parte c'è chi si occupa di favorire gli affitti? Mica gli Italiani sono tutti studenti!!

Playmobil

'O Professore ha detto...

Forse non tutti sanno che, a quanto pare, sarà Mara Carfagna a occuparsi del nostro welfare. O della nostra famiglia. O comunque il fatto che faccia qualcosa già ci spaventa.

Playmobil ha detto...

@'o professore.
CIAOOOO! Come stai? quanto tempo, ci ho messo un secolo a capire chi eri...e forse ancora non ho capito...ma si che ho capito!
Anyway, le cattive notizie non vengono mai sole: vogliamo parlare di Bossi alle Riforme? No dai, non puo' essere vero. Credo che da qualche parte nella Costituzione sia scritto espressamente che gli Umberti Bossi non possono essere titolari di un ministero. Ora vado a rileggermela, trovero' questo articoletto e ci libereremo di lui...sigh.

Playmobil mensana in corpore sardo

Anonimo ha detto...

un pullulare di riflessioni lucide e schifoamente obiettive. ma non volevi fare il giornalista? e allora? tutta questa libertà di espressione dove credi di poterla mettere, a disposizione di quale potere forte? alla mercè di quale finanziatore? un'analisi così se la sognano finache professionisti come Fede e Feltri!

Playmobil ha detto...

@mellennio
giuro, non ho capito. La mia analisi non è niente di originale, è da 10 giorni che queste cose si ripetono sui giornali, quindi credo che nessun potere forte mi finanzierebbe. E poi...mi paragoni a Fede e Feltri? Uhmm, a questo punto meglio continuare ad organizzare eventi...

Playmobil